Minimo impatto: trucchi e consigli per vivere Green

Mi è sempre piaciuto cucinare… amo prendere ingredienti diversi e unirli per creare con un pizzico di abilità e di fantasia qualcosa di unico, buono e genuino. Sporcarsi le mani, sperimentare…non sempre con i risultati desiderati, vedere come dalle stesse materie prime possano uscire infinite soluzioni tutte diverse tra loro.

Poi, un giorno, il dermatologo mi consiglia di usare per una dermatite, prodotti naturali e senza profumazioni. Dopo un primo momento di disorientamento mi metto subito alla ricerca scoprendo un mondo per me sconosciuto fino a poco prima. Un mondo di marche nuove, alcune bio, altre naturali, alcune che si spacciano per tali ma non lo sono. L’unico comune denominatore di questo mondo? I prezzi, inavvicinabili per una ragazza neolaureata che cerca di sbarcare il lunario tra uno stage e l’altro.

E quindi perché non tornare alla vecchia passione della cucina e modificarla un po’. Al posto delle uova e della farina ho iniziato ad usare burro di karitè ed olio di argan; invece di una torta o dei biscotti alla fine della giornata avevo creato una crema per il viso o uno struccante.

Dopo avervi raccontato come nasce questa passione presento me e la rubrica “Minimo impatto”.

Ricette Minimo Impatto

Claudia giovane architetto romano da sempre appassionata a tutto ciò che è green ed ecologico, da tre anni a questa parte specializzata nella produzione di cosmetici e detersivi naturali, e con un grande desiderio di sensibilizzare le persone e spingerle ad un consumo più consapevole.

La sfida? Promuovere un’alternativa ai prodotti normalmente in commercio che sia sana ed alla portata di tutti nel rispetto del proprio corpo e della natura.

Minimo ImpattoIn questa rubrica vi proporrò ricette facili e veloci da realizzare, con ingredienti che tutti abbiamo o dovremmo avere in casa, poco costosi e soprattutto facilissimi da reperire nei supermercati o in farmacia.

Vedrete che una volta intrapresa questa strada e scoprendo quanta soddisfazione dia realizzare da soli prodotti per noi e per la casa che siano sani e che ci facciano risparmiare tantissimo sul bilancio familiare non vorrete più tornare indietro.

Le ricette, che spazieranno dai detergenti necessari per la pulizia della casa ai trattamenti di bellezza per il corpo, saranno descritte step by step, in modo semplice e chiaro con fotografie per illustrare i passaggi più complessi.

 

 

Autore: Claudia Jungano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

2 risposte a “Minimo impatto: trucchi e consigli per vivere Green

  1. essendo una mamma con tantissime allergie cerco sempre prodotti naturali da poter utilizzare. avrei una richiesta… hai una ricetta per un balsamo?
    Grazie
    Emma

  2. Ciao Emma,
    la nostra Claudia Jungano realizzerà a breve un articolo ad hoc riguardante i balsami da fare in casa!
    Continua a seguirci!
    Buona serata,
    Redazione FamilyLife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *