Vacciniamoli Tutti!

“Ogni 20 secondi muore un bambino”: a  volte le parole possono colpirci come pietre.
UNICEF da sempre lotta per salvare i bambini di tutto il mondo e questa ultima campagna, lanciata qualche settimana fa, si pone un obiettivo davvero ambizioso: debellare la polio ed estendere al 100% dei bambini le vaccinazioni di routine entro il 2018.
Vacciniamoli tutti
Ascolta l’intervista che abbiamo realizzato ad Andrea Iacomini, Portavoce di Unicef Italia
LA CAMPAGNA VACCINIAMOLI TUTTI
La campagna internazionale “100% Vacciniamoli tutti” è stata lanciata dall’UNICEF per sostenere i progammi di immunizzazione in 8 Stati, dove si concentra oltre un quarto della mortalità infantile nel mondo: Afghanistan, Angola, Repubblica Democratica del Congo (RDC), Ciad, Nigeria, Pakistan, Sud Sudan e Yemen.
In questi paesi circa 6 milioni di bambini non sono ancora vaccinati: molti di loro vivono in zone remote, senza accesso ai servizi sanitari di base a causa di conflitti, povertà, mancanza di un sistema sanitario o tensioni sociali.L’obiettivo della campagna è di debellare la polio ed estendere al 100% dei bambini le vaccinazioni di routine entro il 2018.
«Ogni 20 secondi muore un bambino. Ogni 20 secondi deve suonare un campanello d’allarme. Sono convinta che insieme all’UNICEF possiamo raggiungere ogni bambino. Raggiungere il 100%. Vacciniamoli tutti». Con queste parole Elisabetta Canalis lancia, con un video-messaggio appositamente realizzato, la campagna internazionale dell’UNICEF 100% Vacciniamoli tutti”.
Dal 1999, grazie alle vaccinazioni, il tetano materno e neonatale è stato eliminato in 34 dei 59 paesi ad alto rischio. Oggi persiste come problema sanitario in 30 stati, soprattutto in Africa e Asia. È una malattia rapida e dolorosa che nel solo 2010 ha ucciso 58.000 neonati
Secondo le stime, se tutti i bambini venissero vaccinati con i vaccini esistenti, entro il 2020 25 milioni di vite sarebbero salvate.
Vacciniamoli tuttiAutore: Marta Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *